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Dichiarazioni anagrafiche: iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune – iscrizione anagrafica dall'estero – cambio di abitazione all'interno del comune – emigrazione all'estero


 

DESCRIZIONE

A partire dal 9 maggio 2012 è entra in vigore la nuova disciplina che introduce il “cambio di residenza in tempo reale” (art. 5 D.L. 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n.35)

La nuova disciplina riguarda:

  • Iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune
  • Iscrizione anagrafica dall'estero
  • Cambio di abitazione all'interno del comune
  • Emigrazione all'estero 

 

MODALITA’

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche, utilizzando esclusivamente i moduli conformi a quelli pubblicati (vedi allegati) con una delle modalità indicate:

 

  1. DIRETTAMENTE ALLO SPORTELLO DEI SERVIZI DEMOGRAFICI del Comune di Barbara, Ufficio Servizi Demografici, via Castello, 4 (piano primo)
  2. Per raccomandata A.R., indirizzata a: Servizio Demografico - Comune di Barbara – Via Castello, 4 – 60010 Barbara (AN)
  3. Per fax al numero 071/9674065
  4. Per posta elettronica semplice al seguente indirizzo: protocollo@comune.barbara.an.it
  5. Per posta elettronica certificata al seguente indirizzo: affarigenerali.barbara@pec.it

 

NB:

L'invio per posta elettronica (semplice o certificata) è consentita ad una delle seguenti condizioni:

L'invio della dichiarazione tramite posta ordinaria o raccomandata semplice,  è consentito, ma non garantisce alcuna certezza circa la data di arrivo e di decorrenza dell'iscrizione, della cancellazione o variazione anagrafica

Alla dichiarazione deve essere allegata copia semplice del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono anche sottoscrivere il modulo

Le dichiarazioni anagrafiche potranno essere rese anche tramite un soggetto terzo rispetto all'interessato, munito di apposito potere di rappresentanza, conferito e trasmesso con le modalità di cui all'art. 38 del DPR n. 445/2000.  
 

REQUISITI

La dichiarazione, per essere considerata ricevibile, deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori  previsti nell'apposito modulo e contrassegnati da un solo asterisco.
 

TEMPI

A seguito della dichiarazione ricevuta l'Ufficiale d'Anagrafe registrerà, entro i 2 giorni lavorativi successivi al ricevimento le variazioni conseguenti, con decorrenza dalla data di presentazione/ricevimento delle dichiarazioni stesse.

Entro i 45 giorni successi alla data di presentazione/ricevimento verranno svolti gli accertamenti per verificare la dimora abituale e la regolarità della documentazione presentata. Entro lo stesso termine l'Ufficiale di Anagrafe comunicherà al cittadino l'eventuale esito negativo.

Trascorsi i 45 giorni, se il cittadino non riceve alcuna comunicazione da parte del Comune, la pratica si considera conclusa con esito positivo (silenzio-assenso).


IMPORTANTE: tutti coloro che intendono chiedere la residenza o effettuare un cambio di indirizzo all'interno del Comune di Barbara, in base alla legge 23 maggio 2014 n 80, articolo 5, hanno l'obbligo di produrre, a pena di nullità della richiesta, il titolo di occupazione dell'alloggio (es: rogito, contratto di locazione, etc. ) o, in sostituzione, di compilare le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.

Per la nuova normativa dal titolo di occupazione e/o dalle dichiarazioni sostitutive si deve poter sapere sempre chi è il proprietario dell'immobile (dati anagrafici, indirizzo e telefono).

Testo dell'articolo 5 della legge 23 maggio 2014 n 80 :" Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo, non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”.


CONSEGUENZE IN CASO DI DICHIARAZIONI FALSE o MENDACI

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.

Le discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti devono essere tempestivamente segnalate alle autorità di Pubblica Sicurezza.
 

NORMATIVE DI RIFERIMENTO

  • L. 80/2014;
  • Art. 5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n.5, come convertito con modificazioni della legge n.35/2012.
  • Regolamento approvato con D.P.R. N. 223 DEL 1989.
  • Legge anagrafica n. 1228/1954 


COSTI A CARICO DELL’UTENTE

Nessuno
 

DOVE RIVOLGERSI

UFFICIO ANAGRAFE - Comune di Barbara - Via Castello, 4 - primo piano Palazzo Municipale
Tel. 071/9674212 - int. 16*

Fax. 071/9674065


ORARIO

dal lunedì al venerdì: dalle ore 09.00 alle ore 13.00

il giovedì: dalle ore 15.30 alle ore 17.30

Allegati
1 modulo-dichiarazione-di-residenza.pdf
2 dichiarazione-di-residenza_appartenenti-unione-europea.pdf (documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea)
3 documenti-necessari-per-cittadini-non-appartenenti-unione-europea.pdf (documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea)
4 modulo-trasferimento-residenza-estero.pdf