Comune di Barbara | Sito Istituzionale

 
 
2017
CENTRI ABITATI - G
UIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E CALENDARIO DI RACCOLTA - UTENZE DOMESTICHE E UTENZE NON DOMESTICHE

 

2017
AREE ESTERNE AI CENTRI ABITATI
GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E CALENDARIO DI RACCOLTA - UTENZE DOMESTICHE
 

La raccolta differenziata è organizzata tramite servizio di ritiro porta a porta integrale per tutte le tipologie di rifiuto sull'intero territorio comunale.
Ogni utenza collocherà i propri bidoni da vuotare in base al calendario, possibilmente pieni, chiusi e senza ulteriori sacchi fuori di essi, in luogo pubblico appena fuori il proprio cancello o porta, generalmente sul marciapiede se presente o in uno spazio che non intralci la viabilità
Presso Piazza della Resistenza è situato un fusto per la raccolta degli oli esausti, esclusivamente vegetali (no strutto).

Presso il Centro Ambiente L'Alligatore di Serra de' Conti, con il quale siamo convenzionati, è presente il Centro Riuso: vi si possono conferire oggetti di uso comune ancora in buono stato che possono essere riutilizzati tali e quali. Anche i residenti nel comune di Barbara possono dunque ritirare gratuitamente gli oggetti del Centro Riuso previa pesatura, portando con sè la tessera sanitaria. Allo stesso modo, si possono conferire nel Centro Riuso oggetti ancora in buono stato non più interessanti per i proprietari.
 
Nel complesso, il sistema di gestione di rifiuti responsabilizza maggiormente tutti nel creare meno rifiuti possibili, anche per conferire sempre meno quantità di oggetti indifferenziati nelle discariche: infatti, più riusciamo a differenziare, più le discariche dove vengono conferiti gli indifferenziati avranno durata lunga.
Aumentare la durata di una discarica vuol dire creare meno sostanze inquinanti e non occupare suolo pubblico che potrebbe essere utilizzato in maniera sicuramente migliore (scuole, abitazioni).